Aperto l’accesso al modello 730/2018 precompilato

A partire dal 16 aprile 2018, il contribuente e i soggetti delegati potranno visualizzare la dichiarazione precompilata 730/2018 e l'elenco delle informazioni disponibili, con l'indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative.

0
34
views

Gentile cliente,

con la presente desideriamo informarLa che a partire dallo scorso 16 aprile 2018 i cittadini potranno visualizzare via web la propria dichiarazione e consultare l’elenco di tutte le informazioni che il Fisco ha utilizzato per consegnare un modello già compilato.

In particolare, il contribuente può accedere direttamente alla propria dichiarazione precompilata  tramite i seguenti strumenti di autenticazione:

  1. credenziali dispositive Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate, con le modalità indicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate;
  2. Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o identità SPID di cui all’articolo 64 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale);
  3. credenziali dispositive rilasciate dall’INPS o dalla Guardia di Finanza o dal sistema informativo di gestione e amministrazione del personale della Pubblica Amministrazione (NoiPA), gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  4. credenziali rilasciate da altri soggetti individuati con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.

In alternativa, il contribuente potrà entrare in possesso della propria dichiarazione dei redditi precompilata conferendo apposita delega al proprio sostituto d’imposta (che presta assistenza fiscale), ad un CAF-dipendenti, ovvero ad un professionista iscritto nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o dei consulenti del lavoro, abilitato allo svolgimento dell’assistenza fiscale.

Le modalità tecniche per consentire al contribuente o agli altri soggetti autorizzati di accedere alla dichiarazione precompilata, nonché gli eventuali sistemi alternativi per rendere disponibile al contribuente la propria dichiarazione precompilata, sono stati recentemente individuati dal Provvedimento Agenzia Entrate 9.4.2018 n. 76047.

Le novità non si esauriscono in quelle appena citate ma se ne riscontrano altre innumerevoli di cui daremo notizia all’interno della Circolare in allegato.

Download Allegato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here