Cosa deve essere indicato nel modello AA9/12?

Per aprire la partita Iva è necessario compilare il modello di inizio attività. Le imprese individuali e i lavoratori autonomi devono utilizzare il modello AA9/12

0
62
views

Per aprire la partita Iva è necessario compilare il modello di inizio attività.
Le imprese individuali e i lavoratori autonomi devono utilizzare il modello AA9/12

Oltre ai dati identificativi del soggetto richiedente, nel modello devi specificare tra l’altro anche l’attività che hai scelto di esercitare, il luogo e il volume d’affari presunto.

In particolare viene richiesta una breve descrizione dell’attività nonche’ l’indicazione del codice Ateco (codice alfanumerico con cui l’Istat classifica le attività economiche).

Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate potrai trovare l’elenco completo di tutti i codici Ateco.

Se nel corso dell’attivita’ dovessi trovarti nella necessita’ di modificare alcuni dei dati in precedenza comunicati all’Agenzia delle Entrate (per esempio nel caso decidessi di cambiare l’indirizzo oppure variare il tipo di attivita’ svolta) entro 30 giorni dalla variazione dovrai comunicare la modifica sempre compilando il modello AA9/12.

La stessa procedura dovra’ essere seguita anche nel caso in cui tu decidessi di cessare l’attività.

Articolo precedenteIl REA – Repertorio Economico Amministrativo
Prossimo articoloChi è imprenditore artigiano?
Sono un dottore commercialista appassionato di nuove tecnologie ed offro consulenza a liberi professionisti, imprenditori e società. Il mio lavoro non consiste solo nel gestire la contabilità e redigere le dichiarazioni dei redditi ma soprattutto prestare assistenza e fornire una soluzione ai problemi e ai dubbi che possono sorgere nell’amministrazione di un'azienda. Il mio intento è quello di aiutare coloro che vogliono intraprendere nuove attività imprenditoriali con entusiasmo e passione, la stessa che dedico al mio lavoro.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here