Cos’è il Registro imprese?

Il Registro Imprese (RI) è un registro pubblico tenuto dalla Camera di commercio. Le imprese del territorio sono tenute ad iscriversi, a comunicare una serie di informazioni, di atti e fatti relativi alla vita dell'impresa, e a versare un diritto annuale. Le informazioni contenute nel registro sono consultabili tramite visure e certificati.

0
119
views
Registro Imprese
Registro Imprese

Il Registro Imprese (RI) è un registro pubblico, tenuto da ogni Camera di commercio, nel quale si devono iscrivere tutte le imprese del territorio.

Le imprese iscritte sono tenute a comunicare e a iscrivere nel Registro una serie di atti, fatti e informazioni che riguardano la propria vita e lo svolgersi della propria attività.

I diversi adempimenti da iscrivere e comunicare al Registro Imprese e le loro modalità di deposito sono consultabili voce per voce su questo sito.

L’iscrizione prevede il versamento di un diritto annuale.

Nel RI, che può essere definito come l’anagrafe delle imprese, si trovano:

  • i dati di costituzione, modifica e cessazione di tutte le imprese di qualsiasi settore e forma giuridica con sede o unità locali sul territorio;
  • le principali informazioni relative alle imprese (denominazione, statuto, amministratori, sede ecc);
  • gli eventi che le hanno interessate dopo l’iscrizione (modifiche, trasferimenti, liquidazioni ecc.).

Le informazioni contenute nel RI sono a disposizione di tutti e possono essere consultate attraverso visure e attestate in certificati che hanno valore legale.

Il RI è retto da un conservatore nominato dalla giunta della Camera di commercio ed è sottoposto al controllo del Giudice del Registro, nominato dal presidente del Tribunale competente per territorio.

Articolo precedenteChi deve iscriversi al registro imprese?
Prossimo articoloInformazioni sulla S.C.I.A. – La Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Sono un dottore commercialista appassionato di nuove tecnologie ed offro consulenza a liberi professionisti, imprenditori e società. Il mio lavoro non consiste solo nel gestire la contabilità e redigere le dichiarazioni dei redditi ma soprattutto prestare assistenza e fornire una soluzione ai problemi e ai dubbi che possono sorgere nell’amministrazione di un'azienda. Il mio intento è quello di aiutare coloro che vogliono intraprendere nuove attività imprenditoriali con entusiasmo e passione, la stessa che dedico al mio lavoro.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here