Emergenza Covid-19: al via le domande per l’indennità per i collaboratori sportivi

All’erogazione dell’indennità provvede Sport e Salute spa entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, previa approvazione della stessa.

0
10
Visualizzazioni

Gentile cliente, con la presente desideriamo informarLa che il DM 6.4.2020 fornisce le disposizioni attuative dell’indennità di 600,00 euro, per il mese di marzo 2020, prevista dall’art. 96 del DL 18/2020 (“Cura Italia”) in favore dei collaboratori sportivi. L’intera procedura, dalla presentazione delle domande all’erogazione delle somme, è gestita da Sport e Salute spa. L’indennità è riservata ai titolari di rapporti di collaborazione di cui all’art. 67 co. 1 lett. m) del TUIR, presso federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate, società e associazioni sportive dilettantistiche, già in essere alla data del 23.2.2020 e ancora pendenti alla data di entrata in vigore del DL 18/2020 (ossia il 17.3.2020). Nell’ambito dei potenziali beneficiari è stabilito un ordine di priorità, in quanto per primi saranno soddisfatti i richiedenti che, nell’anno 2019, non hanno percepito compensi superiori complessivamente a 10.000,00 euro; le ulteriori richieste saranno evase nei limiti delle eventuali risorse residue. A tali fini, non consentono di percepire l’indennità:

  • i redditi di lavoro autonomo professionale;
  • i redditi da lavoro dipendente e a questi assimilati;
  • le pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati.

L’indennità non è cumulabile con le prestazioni e le altre indennità previste dal DL 18/2020 e non può essere attribuita a coloro che, nel mese di marzo 2020, hanno percepito il reddito di cittadinanza. L’indennità, non imponibile ai fini IRPEF, è erogata previa presentazione di apposita domanda:

  • entro il 30 aprile 2020;
  • alla società Sport e Salute spa, utilizzando la piattaforma informatica (accessibile dal sito istituzionale) attiva dalle ore 14:00 di martedì 7 aprile 2020.

All’erogazione dell’indennità provvede Sport e Salute spa entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, previa approvazione della stessa, esclusivamente tramite bonifico bancario sul codice IBAN indicato nella domanda.

Le novità non si esauriscono in quelle appena citate ma se ne riscontrano altre innumerevoli di cui daremo notizia all’interno della Circolare in allegato.

Download Allegato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here